La dentizione permanente fa la sua comparsa intorno ai 6-7 anni. E’ infatti in questa fascia d’età che i denti da latte cominciano a cadere ed essere sostituiti da quelli definitivi. Questi ultimi, però, potrebbero crescere storti e generare problemi di malocclusione. In questi casi è bene intervenire quanto prima, rivolgendosi ad un ortodonzista di fiducia, magari specializzato nei trattamenti per i più piccoli. Agire al momento giusto può infatti rivelarsi cruciale, condizionando in maniera importante il risultato finale.
Denti storti bambini: qual è l’età giusta per mettere l’apparecchio?
In realtà anche la dentizione da latte può presentare elementi storti. Tuttavia, in questi casi si preferisce aspettare, in quanto i denti tendono ad assestarsi da soli. Diversamente, nel caso della dentizione definitiva, è preferibile intervenire con trattamenti ortodontici ad hoc. In linea di massima il momento giusto per correggere l’assetto dei denti potrebbe essere intorno fra gli 8 e gli 11 anni. Questo perché anche se la permuta dei denti inizia prima, ovvero tra i 6 e i 7 anni, subito dopo segue un periodo di stabilità. In questa fase denti da latte e definitivi convivono insieme, più o meno fino agli 11 anni, quando c’è una seconda fase di permuta.
L’intervento deve perciò essere valutato quando la sostituzione è giunta al termine. Tuttavia, è possibile considerare eventuali trattamenti anche subito dopo la prima fase, ovvero intorno ai 7 anni di età. Non solo, al momento sono in fase di studio alcune terapie con piccoli apparecchi mobili anche per bambini di età inferiore, intorno ai 4-6 anni. In ogni caso il consiglio è di effettuare la prima visita odontoiatrica sin dai tre anni, in modo tale da valutare l’assetto generale della bocca e seguirne l’evoluzione. Non solo, in questa occasione è possibile verificare anche che non vi siano carie e accertarsi che la pulizia dei denti venga effettuata correttamente. In altre parole è possibile occuparsi della salute dei denti a 360 gradi in modo tale da prevenire problemi futuri.
I vantaggi di un trattamento ortodontico nei bambini
Laddove però si dovessero riscontrare problematiche di malocclusione, l’ortodontista dovrà valutare il singolo caso e fornire la terapia più adeguata. Intervenendo al momento giusto, ovvero nella fase di crescita e sviluppo delle ossa, sarà possibile infatti modificare la posizione dei denti e allinearli in modo corretto. In particolare, un adeguato trattamento ortodontico ha nei bambini diversi vantaggi fra cui:
- riduzione della necessità di effettuare un successivo trattamento ortodontico;
- creazione dello spazio per l’eruzione in arcata di tutti i denti permanenti in modo tale da ridurre al minimo la necessità di estrazioni o interventi chirurgici;
- miglioramento dell’estetica del viso, influenzando la crescita delle ossa secondo la direzione identificata come più appropriata.
Naturalmente, per essere sicuri di ottenere ottimi risultati, è fondamentale rivolgersi ad ortodontisti di esperienza. A questo proposito, in Smilepharm proponiamo cure e trattamenti innovativi per problemi di malocclusione e allineamento dentale. Lo studio è particolarmente specializzato nella pedodonzia, branca dell’odontoiatria che si occupa dell’occlusione dentale dei bambini ed è in grado di fornire i trattamenti migliori e più indicati per i piccoli pazienti. Per maggiori informazioni sulle cure o per prenotare una prima visita, è possibile chiamare il numero 0774032590 o 3277066390. Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.