L’ortodonzia dei bambini è un argomento di grande importanza per i genitori che cercano di garantire ai propri figli un sorriso sano e splendente. Un trattamento ortodontico può avere un impatto significativo sulla salute orale e sulla fiducia dei bambini. Tuttavia, può anche essere una scelta difficile per i genitori, che spesso si chiedono quale sia l’età migliore per iniziare un trattamento ortodontico e quali siano le opzioni disponibili per i loro figli.
In questo articolo, esploreremo l’ortodonzia dei bambini, fornendo informazioni utili ai genitori che cercano di prendere decisioni informate sulla salute orale dei loro figli.
Quando iniziare il trattamento ortodontico per i bambini
La maggior parte dei dentisti consiglia di iniziare un trattamento ortodontico intorno all’età di 7 anni. A questa età, i denti da latte iniziano a cadere, e un ortodontista può valutare se ci sono problemi con l’allineamento dei denti permanenti o con la crescita delle ossa mascellari. Se viene rilevato un problema, l’ortodontista potrebbe consigliare di iniziare un trattamento per correggere il problema.
Denti storti bambini ciuccio: ecco cosa accade
Fra le cause comportamentali rientra invece l’abitudine di utilizzare il ciuccio per un tempo troppo prolungato, ovvero oltre i 3 anni d’età. In questi casi, infatti, il ciuccio rischierebbe di intaccare lo sviluppo del palato e della dentatura. Il suo utilizzo induce ad una posizione errata della lingua che, durante la suzione, tende a spingere i denti in avanti. Tutto questo contribuisce di fatto allo sviluppo di una dentatura storta con conseguente malocclusione dentale.
Bisognerebbe perciò togliere il ciuccio al bambino entro i 3 anni, sia che siano spuntati o meno i denti decidui. Diversamente il rischio è di favorire lo sviluppo di denti storti anche nella dentizione permanente. Dopo i 6 anni infatti, quando iniziano a spuntare i primi denti definitivi, la malocclusione si stabilizza e sarà necessario ricorrere all’ortodonzia correttiva.
Bambini denti storti: come intervenire
Ci sono diverse opzioni di trattamento ortodontico disponibili per i bambini, tra cui i tradizionali apparecchi dentali in metallo, gli apparecchi dentali trasparenti, i dispositivi ortodontici mobili e gli allineatori trasparenti.
Gli apparecchi dentali in metallo sono l’opzione più comune per i bambini. Questi apparecchi sono costituiti da parentesi metalliche attaccate ai denti, collegate da un filo di metallo. Gli apparecchi dentali trasparenti funzionano in modo simile agli apparecchi in metallo, ma sono realizzati con materiali trasparenti o dello stesso colore dei denti, rendendoli meno visibili.
I dispositivi ortodontici mobili sono dispositivi rimovibili che sono indossati solo per alcune ore al giorno. Questi dispositivi sono spesso utilizzati per correggere problemi minori, come il morso inverso o il morso aperto.
Gli allineatori trasparenti sono una recente opzione di trattamento ortodontico. Questi dispositivi trasparenti vengono indossati direttamente sui denti e vengono sostituiti ogni poche settimane per spostare gradualmente i denti nella giusta posizione.
Cosa aspettarsi durante un trattamento ortodontico
Durante un trattamento ortodontico, i bambini dovranno visitare l’ortodontista regolarmente per controllare il progresso del trattamento. Durante queste visite, l’ortodontista potrebbe apportare aggiustamenti all’apparecchio o al dispositivo ortodontico per garantire che il trattamento proceda secondo le aspettative.
A questo proposto, in Smilepharm proponiamo cure e trattamenti innovativi per problemi di malocclusione e allineamento dentale. Lo studio è particolarmente specializzato nella pedodonzia, branca dell’odontoiatria che si occupa dell’occlusione dentale dei bambini ed è in grado di fornire i trattamenti migliori e più indicati per i piccoli pazienti. Per maggiori informazioni sulle cure o per prenotare una prima visita, è possibile chiamare il numero 0774032590 o 3277066390. Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00