Avere un sorriso perfetto significa poter contare su denti sani e splendenti. Una condizione apparentemente difficile da raggiungere, ma che richiede in realtà poche semplici attenzioni. Per avere una bocca sana, infatti, è sufficiente effettuare un’igiene orale adeguata e regolare, ricorrendo a sedute di pulizia professionale almeno una volta l’anno. L’aspetto estetico, invece, può essere curato attraverso una serie di trattamenti efficaci ma molto diversi fra loro. Le faccette dentali, ad esempio, consentono di modificare il colore e la forma di un dente, rendendolo più armonico e splendente. Si tratta di una soluzione perfetta per chi presenta denti macchiati, parzialmente rovinati o storti. Al contrario, nel caso in cui vi siano problemi di posizionamento e allineamento, allora la terapia deve andare in tutt’altra direzione. In questo caso, in particolare, è necessario ricorrere a trattamenti ortodontici, che consistono nell’applicazione di apparecchi fissi, mobili o mascherine invisibili.
Apparecchio fisso e mobile: quando è necessario?
Queste soluzioni consentono di risolvere problematiche molto più complesse, che non si limitano all’estetica del sorriso ma riguardano anche l’aspetto funzionale. La presenza di gravi disallineamenti può infatti comportare problemi nella masticazione e disturbi a livello mandibolare. Di conseguenza, è bene intervenire con terapie ad hoc, che saranno suggerite dal proprio ortodontista di fiducia dopo un’attenta valutazione. Gli apparecchi fissi, ad esempio, vengono applicati quando è necessario esercitare pressione sui denti, in modo tale da modificarne la posizione e allinearli. Quello mobile, invece, viene generalmente utilizzato nei bambini per guidare la crescita di ossa e influenzarne l’attività muscolare.
Entrambe le soluzioni richiedono tempistiche medio-lunghe, che possono andare da qualche mese a un paio di anni. Gli attacchi sono generalmente disponibili in metallo, ma possono essere realizzati anche in ceramica. In ogni caso, l’apparecchio è una soluzione piuttosto invasiva e che richiede una certa attenzione dal punto di vista della manutenzione e dell’igiene orale. Gli allineatori trasparenti, invece, essendo praticamente invisibili, rappresentano il trattamento meno invasivo. Tuttavia, possono essere applicati solo in alcuni casi, ovvero in situazioni di disallineamento lieve e non particolarmente grave.
Faccette dentali: quando è possibile applicarle?
Non solo, nel caso in cui il problema fosse limitato solo all’aspetto estetico (denti storti o macchiati), un’alternativa molto interessante è quella delle faccette dentali. Si tratta di protesi in ceramica estremamente sottili che vengono applicate direttamente sulla superficie del dente e che consentono perciò di rendere il sorriso più bianco e armonico. A differenza dei trattamenti ortodontici, tuttavia, le faccette rappresentano un intervento permanente. Una volta applicate, infatti, non possono essere rimosse. Non solo, mentre le terapie ortodontiche richiedono tempi medio-lunghi, l’applicazione delle faccette estetiche avviene in sole due sedute. Il trattamento risulta perciò molto più rapido e ha anche il grande vantaggio di essere completamente indolore. Le faccette possono essere applicate in caso di diastema, denti macchiati, storti o parzialmente danneggiati. In tutti gli altri casi è necessario ricorrere all’ortodonzia.
A questo proposito, in Smilepharm proponiamo soluzioni per risolvere problematiche di malocclusione dentale di vario genere. Nello specifico offriamo trattamenti per casi semplici o molto complessi, mettendo a disposizione terapie con allineatori dentali invisibili, apparecchi ortodontici linguali o apparecchi ortodontici vestibolari. Lo studio è particolarmente specializzato nella pedodonzia, branca dell’odontoiatria che si occupa dell’occlusione dentale dei bambini, ed è in grado di fornire i trattamenti migliori e più indicati per i piccoli pazienti. Per maggiori informazioni sulle cure o per prenotare una prima visita, è possibile chiamare il numero 0774032590 o 3277066390. Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.